top of page
Cacao sacré

 ONE LOVE CACAO

LA NOSTRA NASCITA

Nel febbraio 2022, Sakara è stata chiamata ad andare a incontrare la Pianta del cacao. Con questo richiamo nel cuore, è arrivata in Guatemala dove ha scoperto la ricchezza del mondo del cacao in particolare nelle piantagioni e nei rituali locali, negli antichi siti e nelle rovine Maya, e ha capito che voleva sostenere la missione di questa Pianta a livello internazionale, contribuendo a far conoscere il nettare del suo prodigioso frutto nella sua forma più pura e naturale.

E così, la visione "One Love Cacao" si è dolcemente aperta prendendo forma di un progetto all'interno dell'associazione svizzera One Love Creation, il cui scopo è di promuovere il benessere individuale e collettivo, le relazioni armoniose e una pace duratura nel mondo.

LA PIANTA DEL CACAO

Cacao sacré

Dipinto OneLoveCacao, 2023

Secondo la teoria dell'evoluzione delle specie, come tutte le forme viventi, anche la Pianta del cacao è in fase di evoluzione. All'epoca della civilizzazione Maya, la coscienza di questa pianta raggiunse un'importante soglia di trasformazione evolutiva. È per questo motivo che la regione del Guatemala, in America Centrale, è oggi considerata il cuore della terra del cacao, anche se l'albero di cacao (Theobroma cacao) è originario della foresta amazzonica, in Sud America. Questa opinione è storicamente confermata dal fatto che è dalla Mesoamerica che il cacao si è diffuso inizialmente nel resto dei continenti (cfr. la sezione La storia del cacao).

L'energia dell'albero di cacao è molto sottile. Per accedere ai poteri magici dei suoi frutti sono necessarie umiltà e profondità. Nel suo ambiente naturale, in genere, ha bisogno sia di ombra che di luce ed è quindi circondato da altre specie vegetali. Ciò suggerisce che la Pianta del cacao ha una grande capacità di entrare in contatto con l'ambiente circostante, assorbendone gli odori e i profumi, che a loro volta contribuiscono a determinare il gusto e l'aroma delle fave all'interno delle cabosse. Anche la qualità del terreno è importante, perché più è secco, più le fave di cacao saranno amare. Per questo motivo, oltre al fatto che esistono diverse varietà di albero di cacao - le più diffuse sono il Criollo, il Forastero e il Trinitario - il gusto e l'aroma del cacao differiscono da una piantagione, da un luogo, da una regione e da un Paese all'altro.

IL DIPINTO ONELOVECACAO 

Cacao pur bio

Monumento maya di un pipistrello, Copan, Honduras, 2022

<< La ricerca di se stessi dentro le ombre >>. È il viaggio iniziatico intrapreso dalla donna shamana raffigurata in questo dipinto. Trasmette un'energia di saggezza, realizzazione e servizio. Ci offre il cacao sacro che ha incontrato nell'angolo più profondo e segreto della foresta amazzonica. Lo fa per elevare lo spirituale nella materia e per aiutarci a riconnettere con le nostre radici.

Ogni animale rappresentato nel dipinto ha un significato e una vibrazione specifici.

Lo Spirito del pipistrello presiedeva l'antica città maya di Copán (nell'odierna città di Copán Ruinas in Honduras), che era la capitale maya del cacao. Esistono specie di pipistrelli che sono tra i più grandi e diffusi impollinatori al mondo, e oltre 300 famiglie di piante alimentari dipendono da loro per l'impollinazione, compreso il cacao, le cui piantagioni traggono enormi benefici dalla loro attività (fonte cliccando qua). Esiste quindi una potente alleanza tra la Pianta del cacao e il Pipistrello. Sebbene quest'ultimo possa incutere timore, in realtà è portatore di un'energia d'amore profonda, luminosa e femminile. 

Affascinata dal fatto che ogni Paese in America ha il suo uccello nazionale, Sakara li ha scelti per rappresentare i diversi territori in cui viene coltivato il cacao. In particolare, l'aquila reale (aquila chrysaetos) per il Messico, il mitico quetzal splendente (Pharomachrus mocinno) per il Guatemala, il tucano pico de quilla (Ramphastos sulfuratus) per il Belize, l'ara scarlatta (Ara macao) per l'Honduras e il motteggiatore dalle sopracciglia blu (Eumomota superciliosa) per El Salvador e Nicaragua, il merlo allocco (Turdus grayi) per il Costa Rica, l'arpia feroce (Harpia harpyja) per il Panama, il condor andino (Vultur gryphus) per la Colombia, l'Ecuador e la Bolivia, il rigogolo tropicale (Icterus icterus) per il Venezuela e il gallo di roccia peruviano (Rupicola peruvianus) per il Perù.

 

L'albero di cacao è oggigiorno coltivato anche al di fuori delle Americhe, l'elefante africano (Loxodonta) e la tigre del Bengala (Panthera tigris tigris) rappresentano rispettivamente l'Africa e l'Asia.

IL NOSTRO IMPEGNO

Experte en cacao naturel

Sakara, la fondatrice della nostra Associazione One Love Creation, Perù, 2023

L'Associazione One Love Creation, a cui appartiene il progetto di One Love Cacao, interagisce direttamente con i produttori e piccoli coltivatori locali, la maggior parte dei quali abbiamo incontrato di persona nelle piantagioni di cacao e nei siti di produzione. 

Le fave di cacao e il cacao lavorato vengono acquistati a un prezzo equo, che rispetta e sostiene il benessere economico dei produttori, coltivatori e lavoratori locali e la loro forza lavoro. Nessun bambino lavora nelle piantagioni da cui ci approvvigioniamo di cacao (per saperne di più sullo sfruttamento dei bambini nelle piantagioni di cacao, clicca qua).

Il nostro commercio è diretto ed equo. 

Il cacao è puro e biologico al 100%, coltivato nel rispetto dell'ambiente naturale e preparato in modo sostenibile e tradizionale nei Paesi di coltivazione. ​

Le qualità della pianta del cacao disciplinano e avvolgono l'intera catena di produzione e distribuzione dei nostri prodotti.

Infine, sarà indicato che l'Associazione One Love Creation, che distribuisce il cacao One Love Cacao, ha la sede a Coppet, in Svizzera. 

IL NOME
"ONE LOVE CACAO"

Siamo tutti collegati a un oceano di pura energia di luce d'amore che emana, trascende e interconnette tutta la Creazione, come dimostrato, tra altri, da Albert Einstein e dalla fisica quantistica con il famoso campo quantico. Insieme, formiamo un'unica entità, siamo UNO. Come cantava Bob Marley, l'invito è di tornare al One Love e al One Heart, passando e connettendosi attraverso il portale del proprio cuore. 

Questo è anche il messaggio della Pianta del cacao, così come lo capiamo noi, una pianta che oggi viene coltivata in varie parti del pianeta intorno all'asse dell'equatore, e che quindi ha impronte energetiche diverse.

 

Tuttavia, proviene da un'unica  fonte, la foresta amazzonica.​ L'intelligenza che anima le piante di cacao è unificata ed è un'intelligenza d'amore, che lavora per l'armonia e la pace nei cuori e nel mondo. 

ONE Love. ONE Love Cacao.

Per un mondo armonioso e una pace permanente.

bottom of page